Aureola luminosa ad ornamento di Statue Sacre
L'aureola o nimbo è un attributo figurativo usato nell'arte sacra, presente in diverse religioni, per indicare la santità di un personaggio. Consiste in un alone di luce che ne avvolge la testa o il corpo; più specificamente, l'aureola è la luce che circonda il corpo, il nimbo è il cerchio di luce che circonda il capo e la combinazione dei due forma la gloria, ma spesso non si usa questa distinzione. Nelle statue il nimbo è reso di solito con un disco che viene fissato dietro la testa.
Un abile artigiano italiano lavora il plexiglas fino a realizzare questi accessori unici.
Disponibile sia ad alimentazione elettrica 220v con trasformatore da 12w. Dotato di impianto delle lampadine indipendente, in tal modo se si fulmina una lampadina le altre restano accese (lee lampadine sono di facile reperibilità), che a batteria.
Più comunemente chiamato plexiglass, il polimetilmetacrilato (PMMA) è un materiale plastico le cui caratteristiche lo rendono utilizzabile in migliaglia di settori.
Esso viene in molti casi sostituito al vetro. Le più note differenze tra PMMA e vetro sono:
- MINORE DENSITÀ - 1,19g/cm3 del plexiglass contro i 2,2g/cm3 del vetro;
- MAGGIORE TRASPARENZA - coefficiente di trasparenza pari a 0,93 contro i 0,80 del vetro - è trasparente a tal punto che possiede caratteristiche di comparamento assimilabili alla fibra ottica;
- INFRANGIBILITÀ - viene ad esempio utilizzato nella fabbricazione di vetri di sicurezza;
- ELASTICITÀ - oltre ad essere quindi più facilmente modellabile se portato ad una certa temperatura;
- TERMOISOLANTE - mantiene il calore dell'acqua più a lungo;
- ANTISCIVOLO - coefficiente antiscivolamento tre volte più alto di altri materiali anche in presenza di superficie saponata;
- PLEXIGLASS GUV-T - esistono inoltre alcune formulazioni che non fermano la luce ultravioletta;
- TRASPARENTE ALLA LUCE INFRAROSSA - esistono specifiche formulazioni di PMMA atte a bloccare la luce visibile e a lasciar passare la luce infrarossa di un dato intervallo di frequenze (usate, ad esempio, nei telecomandi e nei sensori rivelatori di fonti di calore).
Altra caratteristiche assolutamente da non sottovalutare sul plexiglass sono quelle che lo rendono un materiale assolutamente igienico, completamente riciclabile e atossico (la sua combustione completa produce anidride carbonica e acqua).